Addio a don Erminio Nichetti, il sacerdote cremasco che ha dedicato la sua vita alla missione in America Latina. Dopo alcuni giorni di peggioramento delle sue condizioni di salute, don Erminio ci ha lasciati questa sera per salire al cielo. Era ricoverato presso l’ospedale maggiore di Lodi, dove ha combattuto una lunga battaglia contro la malattia.
Don Erminio è stato ordinato sacerdote nel 1958 e ha sempre coltivato la vocazione missionaria. Nel 1978, ha deciso di partire come missionario Fidei donum per il Venezuela, dove ha collaborato con altri sacerdoti cremaschi. La missione in America Latina aveva conquistato il suo cuore e quello di tanti presbiteri, e la Chiesa di Crema viveva un momento straordinario.
Dopo anni di servizio in Venezuela, don Erminio si è trasferito in Guatemala nel 1985, sempre come missionario Fidei donum. Qui ha svolto un servizio pastorale appassionato in parrocchia, fino al suo ritorno in diocesi nel 2008, al compimento dei 75 anni di età.
Negli anni successivi, ha svolto il ministero di cappellano nella parrocchia di San Bernardino-Vergonzana, finché le sue condizioni di salute lo hanno permesso. Da pochi mesi era stato costretto a farsi ricoverare nella Casa di riposo di Sant’Angelo Lodigiano, dove ha convissuto con il confratello don Giovanni Terzi.
Purtroppo, una polmonite lo ha costretto nuovamente al ricovero presso l’ospedale di Lodi, dove è spirato serenamente. Il vescovo Daniele ha invitato a affidarlo a Gesù Buon Pastore, affinché sia accolto nella gioia e nella pace eterna.
Nelle prossime ore verranno comunicate informazioni riguardo la camera ardente e i funerali, momento in cui la comunità cremasca potrà rendere omaggio a don Erminio e ricordare con affetto la sua bontà e il suo grande impegno verso gli ultimi, che si è concretizzato in tanti anni di missione in America Latina.