I bambini delle classi quarte della scuola elementare di Lazzate hanno recentemente scritto una lettera al sindaco Loredana Pizzi per presentare una serie di idee su come migliorare il loro paese. La sorpresa è stata grande quando il primo cittadino, insieme all’assessore comunale Andrea Monti, si è presentato di persona a scuola per rispondere alla loro lettera.
Monti ha elogiato la creatività e la forza dei ragazzi, che hanno dimostrato di avere una grande attenzione per il loro territorio e per il benessere della comunità. L’incontro è stato molto positivo e ha permesso ai bambini di esporre le loro idee e di discutere con il sindaco e l’assessore.
Questa è una bella iniziativa che dimostra come sia importante coinvolgere i giovani nella vita della comunità e come sia fondamentale ascoltare le loro opinioni e le loro proposte. Speriamo che questo esempio possa essere seguito anche in altre città e che i bambini possano avere sempre più voce in capitolo nelle decisioni che riguardano il loro futuro e quello della loro comunità.