“Mission: Impossible – Fallout” è il sesto capitolo della saga, il secondo diretto da Christopher McQuarrie dopo “Rogue Nation” del 2015. Dopo due anni dalla cattura di Solomon Lane, ritroviamo Ethan Hunt e la sua squadra impegnati in una nuova missione, sulle tracce di una partita di plutonio rubata dagli “Apostoli”, gruppo terroristico nato dalle ceneri del “Sindacato”.
Il materiale deve essere recuperato prima che venga consegnato a John Lark, un spietato fondamentalista. Purtroppo, le cose si mettono male per i nostri eroi e Ethan si trova costretto a scegliere tra salvare la vita a Luther, preso in ostaggio, o salvare il plutonio. Hunt decide di salvare il suo amico, mandando su tutte le furie le alte sfere.
Erica Sloane, direttrice della CIA, decide di dargli una seconda chance, ma, per evitare ulteriori sorprese, gli mette alle costole l’agente speciale August Walker. I due raggiungono Parigi, dove, secondo le informazioni dell’intelligence, Lark sta per acquistare il plutonio da una trafficante di armi, conosciuta come White Widow.
Il film ha ricevuto consensi unanimi da pubblico e critica, ed è considerato da molti il migliore della saga, e per alcuni, il miglior film d’azione di sempre. Offre al pubblico adrenalina, divertimento e la presenza di Tom Cruise, che nonostante qualche scivolone, dimostra ancora una volta di essere una macchina da guerra del cinema.
Nel cast, oltre a Cruise, ci sono Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Sean Harris, Michelle Monaghan e Alec Baldwin, che riprendono i loro ruoli dai precedenti capitoli. Si uniscono a loro Henry Cavill, Vanessa Kirby e Angela Bassett, rispettivamente nei ruoli di August Walker, White Widow ed Erica Sloane. La produzione del film è a firma di Cruise, McQuarrie e J.J. Abrams.
Il film “Mission: Impossible – Fallout” è disponibile al cinema, ad esempio al Starplex Sondrio di Sondrio, con gli orari delle proiezioni alle 14.50, 18.00 e 21.20.