Il concerto di Marco Mengoni a Milano è stato un grande successo per il cantante, ma ha portato con sé anche una grande quantità di multe per divieto di sosta. Durante i venti concerti che si sono svolti dal 15 giugno al 12 luglio, la polizia locale di Milano e gli ausiliari per la sosta hanno emesso quasi 10.000 sanzioni per sosta irregolare nelle aree circostanti. Mediamente, sono state emesse 500 multe per ogni concerto.

La serata del 8 luglio allo stadio San Siro è stata quella con il maggior numero di multe, ben 767 in totale. Di queste, 321 erano per sosta sul verde, rappresentando quasi la metà delle sanzioni. L’assessore alla Sicurezza Marco Granelli ha comunicato queste cifre attraverso un post su Facebook, poco prima dei due concerti degli Iron Maiden all’Ippodromo Snai San Siro e degli Arctic Monkeys all’Ippodromo La Maura, che hanno richiamato decine di migliaia di fan.

Granelli ha sottolineato che il Comune ha messo in campo diverse misure per ridurre l’impatto dei concerti sui quartieri e far rispettare le regole. Ha fatto un appello ai fan che parteciperanno ai concerti, invitandoli a divertirsi ma a rispettare la città, i cittadini e il verde. Ha anche avvertito che sono attivi controlli e sanzioni, consigliando di utilizzare il trasporto pubblico o parcheggiare nelle aree regolari per evitare multe.

Finora, il 32% delle multe è stato per sosta sul verde, il 23% per chi ha occupato gli stalli per residenti e il 32% per chi ha parcheggiato sulle strisce blu senza pagare. Ci sono state anche più di 250 multe per sosta sul marciapiede e quasi mille soste irregolari di vario tipo. Dopo la serata del concerto di Mengoni, la più multata è stata quella del concerto di Ligabue a San Siro il 5 luglio, con 751 multe, seguita da quella dei Red Hot Chili Peppers all’Ippodromo La Maura il 2 luglio, con 623 multe.

Tuttavia, ci sono state meno multe durante l’evento dei Coldplay a San Siro il 26 giugno. Il maggior numero di sanzioni per l’utilizzo delle strisce blu senza pagare si è verificato il 1° luglio, durante il concerto dei The Black Keys e Liam Gallagher, con 252 multe, rappresentando la metà del totale. Nell’area di San Siro, il maggior numero di multe è stato per la sosta in spazi riservati ai residenti, con più di 200 multe per sera.

La situazione caotica con auto parcheggiate sul verde e sui marciapiedi era stata denunciata anche dalla presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi nelle settimane precedenti. Pelucchi ha dichiarato che non ritiene gli ippodromi luoghi adatti per i concerti, ma essendo aree private non si possono impedire. Ha chiesto che continui il presidio della polizia locale, ma ha sottolineato che non è sufficiente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui