Intervento di soccorso in Valchiavenna: uomo salvato dopo un malore a Campodolcino
Questa mattina si è verificato un intervento di soccorso in Valchiavenna. Alle 10:15 i tecnici del Soccorso alpino sono stati chiamati dalla centrale di Soreu delle Alpi, nel comune di Campodolcino, per un uomo che aveva avuto un malore sul sentiero tra Fraciscio e Angeloga, ad un’altitudine di circa 1600 metri.
Fortunatamente, tre tecnici della Stazione di Chiavenna, appartenenti alla VII Delegazione del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, erano già nella zona dell’Alpe Angeloga e sono quindi scesi immediatamente per intervenire. Altri quattro tecnici, insieme ai militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, sono risaliti lungo il sentiero da Fraciscio per raggiungere la persona da soccorrere.
Una volta raggiunto il malato, i soccorritori hanno effettuato una valutazione sanitaria e hanno deciso di trasportarlo con la barella portantina fino a Fraciscio, dove era presente un’ambulanza pronta ad accoglierlo. L’intervento è terminato poco dopo mezzogiorno.
Grazie all’efficienza e alla prontezza dei soccorritori del Soccorso alpino, l’uomo è stato salvato e ha potuto ricevere le cure necessarie. Questo episodio dimostra ancora una volta l’importanza di avere un servizio di soccorso ben organizzato e preparato sulle montagne, dove gli imprevisti possono accadere in qualsiasi momento. Un plauso va quindi ai tecnici del Soccorso alpino e ai militari del Sagf per il loro impegno e la loro professionalità dimostrata in questa operazione di salvataggio.