Il maltempo che ha colpito la città di Malnate nelle ultime ore ha causato il cedimento di un muro che è franato sulla via Rimembranze, rendendola impraticabile. La sindaca Irene Bellifemine e la Protezione Civile hanno raccomandato di transitare per vie alternative, come la via Varese o la via Provinciale 3, per raggiungere Varese o la Svizzera.
La situazione ha evidenziato l’importanza di creare percorsi alternativi sovra comunali, soprattutto quando una delle strade principali viene interrotta per cause di forza maggiore. La sindaca ha sottolineato che in media transitano circa 25.000 veicoli al giorno a Malnate, di cui 10.000 sono veicoli pesanti con eventuali carichi pericolosi.
La sindaca ha espresso la necessità di avere una strada a lunga percorrenza extra comunale ad alto scorrimento, in modo da evitare situazioni di pericolo come quella dell’autocombustione di un camion avvenuta l’estate scorsa.
È stato programmato un incontro con Regione Lombardia per discutere della situazione e trovare una soluzione urgente. La sindaca ha dichiarato di essere pronta a bussare tutte le porte e a rivolgersi anche al Ministero, per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela del territorio. La sindaca ha invitato anche la minoranza ad unirsi a loro per trovare una soluzione condivisa.