Il pittoresco villaggio di Biegno, situato nella Val Veddasca, è un centro abitato di antica origine. Nel 1751, contava 353 abitanti e nel 1809 venne aggregato al Comune di Lozzo, ma riacquistò l’autonomia nel 1816. Nel 1921, il comune contava 434 persone, ma venne soppresso nel 1928 e unito ai comuni di Armio, Cadero con Graglio e Lozzo per formare il nuovo comune di Veddasca. Nel 2014, Biegno è stato incluso nel nuovo comune di Maccagno con Pino e Veddasca.
Il villaggio di Biegno, situato a un’altitudine di 827 metri sulla riva destra del Giona, offre un panorama affascinante, circondato dalla natura e dai paesaggi caratteristici della Val Veddasca. L’aspetto generale del villaggio non è cambiato molto rispetto alla descrizione del 1925: si trova su un piccolo promontorio a mezza costa, aperto sulla valle sottostante e circondato da boschi. La Chiesa di Santa Maria Nascente, risalente al XVI secolo, si erge imponente di fronte al villaggio.
La chiesa, che ha subito delle riforme nel XVIII secolo e ritocchi nell’Ottocento, presenta una facciata a capanna con due ordini di lesene sovrapposte (doriche e ioniche) e un fregio a triglifi. L’interno è a navata unica, divisa in due campate e con due cappelle maggiori vicino al presbiterio, che creano una sorta di transetto. Le due campate della navata ospitano anche due cappelle minori e un battistero all’ingresso a sinistra.
Biegno è anche l’inizio di un sentiero di circa 10 chilometri che porta fino alla vetta del Monte Gambarogno, che raggiunge un’altitudine di 1533 metri partendo dai 892 metri di Biegno. Il sentiero, che inizia a mezza costa e poi sale leggermente, passa per la suggestiva chiesetta e bivacco di Sant’Anna, per poi risalire il versante occidentale del Gambarogno attraverso prati fino alla vetta.
La discesa lungo la cresta meridionale, tra prati, boschetti e faggi, riporta al passo di Sant’Anna e infine a Biegno. Durante l’escursione si possono ammirare il versante opposto della Val Veddasca, raggiungere il Canton Ticino per visitare la chiesetta di Sant’Anna con i suoi antichi affreschi e raggiungere la vetta del monte Paglione con una splendida vista sul Lago Maggiore. Il percorso è ben segnalato e parte di esso si svolge su strada asfaltata. Il dislivello totale è di circa 900 metri e l’escursione è fattibile tutto l’anno.
Per raggiungere Biegno, è possibile prendere il bus da Luino in via XXV Aprile fino al parcheggio SPVA 5 di Maccagno e poi camminare per circa 3 minuti fino a Biegno (il viaggio dura circa 58 minuti). In alternativa, è possibile arrivare in auto lungo la Strada Provinciale 5 che parte dal Lago Maggiore a Maccagno e inizia la salita verso Biegno.