L’aeroporto del Migliaro, dopo 66 anni dalla sua costruzione, sarà sottoposto ad un intervento di allungamento della pista. Attualmente lunga 650 metri, verrà estesa a 800 metri. I lavori sono iniziati martedì mattina, con l’arrivo di camion e ruspe per preparare il terreno.
Come riportato anche sul sito web dell’aeroporto e annunciato dalla presidente della Migliaro srl, Vanna Bazzi, l’aeroporto rimarrà chiuso fino al 31 agosto, data in cui la pista di atterraggio sarà pronta. Subito dopo, inizieranno i lavori per la costruzione di un’altra pista, che sarà utilizzata dalla multinazionale Prometeon Tyre Group per i test dei suoi pneumatici.
La Prometeon Tyre Group ha scelto l’aeroporto del Migliaro di Cremona per effettuare i test dei suoi pneumatici per autocarri. La multinazionale finanzierà l’allungamento della pista di atterraggio e successivamente costruirà la pista per i test. La Migliaro srl, società proprietaria dell’aeroporto, riceverà un affitto annuale di 70.000 euro per 9 anni. I test si svolgeranno di martedì e potrebbero iniziare già alla fine dell’anno. Il costo totale dell’operazione a carico della multinazionale sarà di 800.000 euro.
Nonostante l’aeroporto resti chiuso per tutto il mese di agosto, l’elisuperficie, che si trova al di fuori dell’area interessata dai lavori, sarà comunque utilizzabile per atterraggi di voli di Stato e di Soccorso/Emergenza. Sarà garantita anche l’assistenza necessaria per eventuali operazioni di rifornimento.
In conclusione, l’aeroporto del Migliaro si appresta a subire importanti modifiche per accogliere i test dei pneumatici della Prometeon Tyre Group. Questo intervento consentirà di sviluppare ulteriormente le attività dell’aeroporto e di attrarre investimenti da parte di importanti aziende multinazionali.