Le autorità sono state costrette ad intervenire con misure di prevenzione a causa di un disagio diffuso nella provincia di Monza. Uno dei recenti episodi riguarda un uomo ubriaco e geloso che ha alzato le mani alla moglie, colpendola al viso con una lampada e ferendo il figlio minorenne che tentava di difenderla. Gli agenti della Divisone Anticrimine della Questura hanno intimato all’uomo di seguire un percorso di sostegno psicologico per comprendere il disvalore delle condotte violente agite. Tale ingiunzione rientra nell’ambito del “protocollo Zeus” che è stato attivato in oltre ottanta province del territorio nazionale.

Altri tre episodi riguardano Fogli di Via emessi nei confronti di altrettanti soggetti. Uno di questi è un cittadino ecuadoregno di circa 30 anni, residente a Carate Brianza, che ha colpito al volto un cittadino che transitava in via Manzoni, dopo aver scagliato un sasso contro la vetrina del supermercato U2. Nonostante le rimostranze della vittima, l’uomo ha opposto resistenza ai poliziotti ed è stato denunciato alla Procura della Repubblica. Un italiano di 55 anni, gravato da precedenti di polizia e residente a Brugherio, non potrà fare rientro in città per i prossimi tre anni a causa del furto di una mountain bike. Il ladro è stato intercettato grazie alle telecamere di videosorveglianza e bloccato fuori dall’Esselunga di via Buonarroti. Infine, un cittadino francese di origine sinti dimorante nel campo nomadi di via Monte Bisbino a Milano dovrà restare lontano da Monza per i prossimi due anni. L’uomo aveva dato appuntamento nella centrale Via Arosio di Monza ad un cittadino italiano residente in provincia di Lecco per l’acquisto di un orologio di valore, ma al momento dello scambio la vittima si è accorta che le banconote erano fasulle.

Il Questore ha emesso anche altri provvedimenti, tra cui Avvisi Orali, Fogli di Via Obbligatori, Daspo sportivi, Divieti di accesso alle aree urbane e locali pubblici e Ammonimenti per violenza domestica e atti persecutori. In totale, sono stati oltre un centinaio i provvedimenti amministrativi disposti dal Questore da inizio anno. È importante che le autorità continuino ad intervenire per prevenire e contrastare questi comportamenti antisociali e pericolosi per la società.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui