La strada della Cunella, che collega Villa d’Ogna ad Ardesio, è finalmente riaperta al traffico dopo un anno e due mesi di lavori. Il sindaco di Villa d’Ogna, Luca Pendezza, firmerà domani (sabato 12 agosto) l’ordinanza che revoca il divieto di accesso.

La chiusura della strada era avvenuta all’inizio di giugno del 2022 a causa di una frana e del cedimento di un pezzo di bosco sopra la carreggiata. Per motivi di sicurezza, l’allora sindaca di Villa d’Ogna, Angela Bellini, aveva deciso di vietare il passaggio di veicoli e pedoni. Successivamente si erano verificate altre frane, con ulteriori massi che erano finiti sulla strada. Per scoraggiare chi ignorava i divieti, erano state anche installate barriere di cemento e metallo lungo la strada.

Nel frattempo, il Comune aveva iniziato a muoversi per ottenere i fondi necessari per mettere in sicurezza la strada. Ad agosto dell’anno scorso è arrivata la conferma del finanziamento da parte della Regione. Il progetto prevedeva un investimento di 220 mila euro. Dopo aver concluso tutte le pratiche burocratiche, i lavori sono iniziati a maggio. Durante l’intervento, il versante è stato sistemato e sono state posate reti paramassi per garantire la sicurezza della strada.

Ora la strada è di nuovo percorribile. Oltre a collegare Villa d’Ogna ad Ardesio lungo la sponda sinistra del fiume Serio, rappresenta anche un’alternativa nel caso in cui la strada provinciale 49 dovesse essere chiusa, come è già successo in passato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui