Bergamo: Ferragosto tra costine, gite in montagna e passeggiate al lago

Il Ferragosto a Bergamo è stato caratterizzato da una varietà di attività, tra cui costine, gite in montagna, passeggiate al lago, tintarella e cene tra locali e case private. Durante questa giornata di festa, molti bergamaschi hanno scelto di trascorrere il loro tempo libero all’aria aperta, godendosi le bellezze naturali della zona.

Nella città alta, la tradizionale foto di rito è stata scattata in Piazza Vecchia, mentre la città bassa si è animata per la festa della comunità boliviana de la Virgen de Urkupina, con canti e balli sul Sentierone. I musei cittadini hanno registrato una buona affluenza di visitatori e non sono mancate le passeggiate lungo le Mura e verso Astino. Alcuni hanno preferito un tuffo in piscina o una grigliata a Maresana.

Nella Val Brembana, il punto di attrazione principale sono stati i fuochi d’artificio a San Pellegrino, che hanno richiamato 5mila persone. Durante tutta la giornata, c’è stato un intenso traffico e molti visitatori hanno affollato la valle. Le principali località turistiche come San Pellegrino, Piazza Brembana, Serina, Oltre il Colle, Piazzatorre, Carona, Foppolo e Santa Brigida sono state molto frequentate. Molti hanno organizzato pic-nic lungo i torrenti e i fiumi, come a Parina di Camerata Cornello, una meta popolare per barbecue, tuffi e notti in tenda.

Nella Val Seriana, invece, le grigliate e le escursioni sono state le attività principali. Tra le mete più gettonate c’è Valcanale di Ardesio, con le classiche grigliate al laghetto, ma anche escursioni al rifugio Alpe Corte e ai sentieri panoramici della zona. Anche a Castione della Presolana e al monte Pora, ai piedi della Regina, c’è stato un grande afflusso di persone. Gli Spiazzi di Boario, sul territorio di Gromo, sono stati presi d’assalto per godersi un po’ di relax nella natura, con grigliate e pic-nic. Alcuni hanno preferito prendere il sole e fare un bagno nel fiume Serio, scegliendo l’area del Coston Beach e altre spiaggette lungo il fiume. Le escursioni verso i rifugi e le vette delle Prealpi Orobiche sono state molto popolari tra i camminatori più esperti, con il rifugio Curò a Valbondione come meta preferita. I rifugi come il Rifugio San Lucio di Clusone e le baite di Monte Pora (Terme, Vereno, Pian de la Palù) hanno registrato ottime presenze. I parchi come il parco Alpini di Castione sono stati pieni sin dalle prime ore del mattino.

Sul lago d’Iseo, Monte Isola è stata molto frequentata, così come Sarnico e Lovere. Anche il lago di Endine è stato affollato, con il parco Biali a Monasterolo che è uno dei luoghi più attrattivi della zona. Sin dalla mattinata, il parco era pieno di famiglie, bambini, giovani e anziani che facevano il bagno, prendevano il sole o organizzavano una grigliata. Anche lungo le rive dell’Endine, si sono visti molti visitatori che approfittavano delle passeggiate, alcuni addirittura facevano jogging. In acqua, c’erano pedalò, canoe e altre piccole imbarcazioni.

In conclusione, il Ferragosto a Bergamo è stato all’insegna dell’avventura, del relax e del divertimento all’aria aperta. Le bellezze naturali della zona hanno attirato numerosi visitatori, che hanno trascorso la giornata tra grigliate, escursioni, tintarella e momenti di svago sul lago.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui