GALLARATE – Dopo quasi quattro anni dall’inversione del senso di marcia di via Mazzini, la sperimentazione può dirsi conclusa. Entro la fine di agosto, inizieranno i lavori per la sistemazione definitiva del nuovo imbocco, all’incrocio con via Roma e corso Sempione.

L’accesso a via Mazzini dal 2019 è regolato da un semaforo provvisorio collocato pochi metri prima del semaforo all’incrocio con via Marsala. Ora il primo sparirà. Al suo posto ci sarà una risistemazione complessiva della segnaletica orizzontale, con la creazione di tre corsie distinte in base alla destinazione prescelta. Chi deve entrare in via Mazzini avrà una corsia dedicata, quella più a sinistra, e dovrà dare precedenza a chi viene da corso Sempione nel senso opposto di marcia. Questo è stato pensato perché, non appena scatta il rosso al semaforo di via Marsala, chi è incolonnato si trova la strada completamente sgombra per un tempo sufficiente a svoltare a sinistra senza pericolo.

Il progetto non è ancora nella sua versione definitiva. Si stanno ancora valutando alcuni dettagli. Inoltre, verrà ottimizzato durante la fase di realizzazione sul campo, con la presenza dei tecnici e dell’assessore Sandro Rech, che valuteranno l’impatto del nuovo svincolo in base alle abitudini degli automobilisti in transito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui