Domenica drammatica per gli escursionisti sulle montagne del Lago di Como. Oltre all’incidente a Menaggio, dove un uomo di 65 anni ha perso la vita, il Soccorso alpino è stato chiamato ad intervenire per diverse cadute in montagna.
Il primo intervento si è verificato alle 15.40 ai Piani di Bobbio, nel comune di Barzio, nello Zucco Pesciola lungo la via dei Bergamaschi. Due ragazze ventenni stavano arrampicando quando una di loro è precipitata per parecchi metri. Le squadre del Soccorso alpino erano già sul posto e l’elisoccorso di Bergamo è stato attivato. La ragazza ferita è stata portata in ospedale a Monza in codice rosso, mentre l’altra è stata accompagnata a valle dai soccorritori.
Un secondo intervento si è reso necessario nella zona del Torrione del Cinquantenario in Grignetta. Le squadre del Soccorso alpino erano già pronte e l’elisoccorso di Sondrio è stato attivato. La ragazza precipitata è stata trasportata in ospedale a Monza in codice rosso, mentre l’altra persona che era con lei è rimasta illesa.
Sempre in Grignetta, un uomo di 75 anni è precipitato poco prima delle 11 del mattino ed è stato portato in ospedale a Lecco in codice giallo.
La domenica è stata quindi caratterizzata da numerosi interventi del Soccorso alpino sulle montagne del Lago di Como. Gli escursionisti devono sempre prestare attenzione e adottare le misure di sicurezza necessarie per evitare incidenti.