Corteo antifascista a Milano: la manifestazione delle realtà antagoniste
Nel pomeriggio di ieri, a Milano, è stato organizzato un corteo antifascista che ha visto la partecipazione di circa 400 persone legate a centri sociali, sindacati di base, collettivi studenteschi e realtà antagoniste. La manifestazione è partita poco dopo le 16 da piazza Cavour e si è conclusa a piazzale Loreto, attraversando diverse vie della città.
La trattativa con la Questura era stata avviata nei giorni precedenti, ma gli organizzatori avevano proposto un tragitto che presentava profili di criticità sul fronte dell’ordine pubblico, perché in un tratto passava non lontano da quello seguito dalle decine di migliaia di partecipanti alla manifestazione nazionale dell’Anpi con destinazione piazza Duomo. Nonostante ciò, gli organizzatori non hanno proseguito l’interlocuzione con via Fatebenefratelli per possibili modifiche e di conseguenza è arrivato il via libera solo per un presidio statico.
Tuttavia, oggi pomeriggio è stato concordato un corteo fino a piazzale Loreto, che ha visto la partecipazione costante delle forze dell’ordine, in testa e in coda al serpentone e con un elicottero a monitorare la situazione dall’alto. Gli agenti della polizia locale hanno gestito il traffico, con blocchi volanti della circolazione nelle strade via via attraversate dai manifestanti.
La manifestazione è stata pacifica e senza incidenti, ma ha suscitato alcune polemiche per la scelta del percorso e per la mancanza di un accordo con le autorità competenti. Tuttavia, gli organizzatori hanno ribadito la loro posizione antifascista e la volontà di continuare a lottare per la difesa dei diritti e delle libertà.