Tragedia in Valchiavenna: uomo trovato senza vita alle Cascate dell’Acquafraggia
Un’escursione nella zona delle Cascate dell’Acquafraggia, in Valchiavenna, si è trasformata in una tragedia. Un uomo, di 49 anni, è stato ritrovato senza vita nel pomeriggio di oggi. L’uomo era uscito per un’escursione e aveva contattato un amico, dicendo di essere arrivato in cima al sentiero e di essere in fase di discesa. Tuttavia, il ritardo nell’incontro ha allarmato l’amico, che ha chiesto aiuto.
Immediatamente sono state avviate le ricerche, coinvolgendo il Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco. Le squadre hanno battuto i sentieri, ma inizialmente senza successo. Sono stati utilizzati anche i droni e all’alba sono arrivati gli elicotteri della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco.
Grazie all’utilizzo di un dispositivo IMSI Catcher, presente sugli elicotteri, è stato possibile rintracciare le coordinate del telefono cellulare dell’escursionista e restringere l’area di ricerca. Il corpo dell’uomo è stato ritrovato intorno alle 15:00, in fondo a un canale, sotto una parete ripida, a circa cento metri dal sentiero.
Dopo la constatazione del decesso e le autorizzazioni necessarie, il corpo è stato recuperato e portato a valle. L’intervento, che ha coinvolto una quindicina di tecnici del Soccorso Alpino, oltre alla Guardia di Finanza, ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri, si è concluso nel pomeriggio.
Un’escursione che doveva essere un momento di svago e contatto con la natura si è trasformata in una tragedia. La comunità di Piuro e della Valchiavenna è scossa da questo triste evento. Le autorità stanno indagando sulle cause dell’accaduto e si sta cercando di fornire supporto e conforto alla famiglia dell’uomo scomparso.
La Cascate dell’Acquafraggia è una meta molto amata dai turisti e dagli amanti della natura. È importante ricordare sempre di rispettare le norme di sicurezza durante le escursioni in montagna, di non sottovalutare i pericoli e di essere adeguatamente attrezzati. La montagna può essere un luogo meraviglioso, ma anche molto pericoloso se non si presta la giusta attenzione.