Due sorelle di Bormio, il 22 settembre scorso, si erano fermate in Brianza durante le loro vacanze e intorno alle 16 avevano parcheggiato l’auto vicino al Parco della Ghiringhella a Villasanta.
Al loro ritorno, la spiacevole sorpresa: i vetri dell’auto erano rotti, le valigie, gli effetti personali e il computer con all’interno la tesi di laurea di una delle due sorelle erano spariti.
Nelle ore successive al furto, è stato lanciato un appello sui social, che abbiamo condiviso anche sul nostro quotidiano online, per cercare di fare in modo che almeno il computer, e il suo importante contenuto, tornassero nelle mani della legittima proprietaria.
Fortunatamente, tutto si è concluso per il meglio: i Carabinieri della Stazione di Villasanta sono riusciti a individuare il responsabile del furto, un uomo di 47 anni originario della provincia di Napoli, già noto alle forze dell’ordine, che è stato deferito in stato di libertà per furto aggravato.
Come raccontano i colleghi di PrimaMonza.it, le indagini dei militari sono iniziate subito, il 22 settembre scorso, quando la studentessa si è recata in caserma per denunciare che ignoti avevano rotto il vetro della sua auto, regolarmente parcheggiata nel centro di Villasanta, rubando documenti, portafogli e altri beni personali custoditi all’interno dell’abitacolo, tra cui il computer della vittima.
Gli accertamenti, basati sull’esame di alcuni testimoni e soprattutto sull’analisi delle telecamere comunali, hanno permesso ai militari di identificare rapidamente l’indagato, il quale, una volta rintracciato, ha restituito parte della refurtiva che ancora possedeva e ha ammesso le sue responsabilità.
Un bel sospiro di sollievo per la vittima, a cui è stato restituito il computer contenente la tesi di laurea che dovrà discutere tra pochi giorni.