Nel pomeriggio di oggi, 30 settembre, si è verificato un intervento di soccorso da parte dei vigili del fuoco e degli specialisti del SAF della sede di Bergamo sulla via “Clipper”, Conca dell’Aben, in provincia di Bergamo. Tre escursionisti, legati tra loro da una corda, sono stati colpiti da una caduta di sassi, causando il ferimento di due persone.
Immediatamente sono stati inviati sul luogo dell’incidente due elicotteri: uno appartenente al servizio sanitario regionale e il “Drago 153” dei vigili del fuoco, decollato da Malpensa. Grazie alla collaborazione tra i soccorritori a bordo dei due elicotteri, è stato possibile recuperare i feriti e gli altri escursionisti che si trovavano nelle vicinanze, in una zona non sicura.
L’intervento è stato complesso e richiedeva una grande competenza da parte dei vigili del fuoco e degli specialisti del SAF. Grazie alla loro tempestiva risposta e al loro impegno, è stato possibile portare in salvo tutte le persone coinvolte nell’incidente.
Questo episodio ci ricorda l’importanza di essere sempre prudenti durante le escursioni in montagna, soprattutto in luoghi accidentati come la Conca dell’Aben. È fondamentale essere preparati e attrezzati adeguatamente, oltre a seguire le indicazioni dei professionisti del settore. Solo così possiamo garantire la nostra sicurezza e quella degli altri.
Un ringraziamento speciale va ai vigili del fuoco del reparto volo Lombardia, agli operatori del distaccamento di Zogno e agli specialisti del SAF della sede di Bergamo per il loro coraggio e la loro dedizione nel garantire la sicurezza dei cittadini. Il loro lavoro è di fondamentale importanza e merita il nostro plauso e il nostro sostegno costante.