Trasporto scolastico sospeso a Tremezzina: tre mezzi sequestrati dalla Polstrada

Da lunedì pomeriggio, la zona di Tremezzina è stata scossa dal sequestro di tre mezzi utilizzati per il trasporto scolastico da parte della Polstrada. La situazione ha creato grande scompiglio, con la presenza della polizia davanti al polo scolastico di Ossuccio, sotto gli occhi dei genitori preoccupati.

In pratica, tre dei quattro scuolabus utilizzati per il trasporto scolastico, gestito dal Comune di Tremezzina insieme a Sala Comacina, Colonno e Argegno, non erano in grado di viaggiare. Questa incredibile situazione ha portato a un fermo di 30 giorni e a sanzioni totali di 7.000 euro.

L’appalto biennale per il trasporto scolastico è stato assegnato all’Autoservizi Cavallaro di Montano Lucino, che è finito immediatamente sotto i riflettori della Polstrada di Tremezzina. L’azienda di trasporti, che ha anche vinto l’appalto per la navetta estiva intercomunale, deve ora rispondere per un mezzo non a norma, con il portellone bloccato che si apriva solo dall’esterno (come testimoniato da numerosi genitori attraverso le chat scolastiche), un secondo mezzo troppo vecchio (più di 20 anni, secondo la legge regionale attuale) e un terzo mezzo guidato da un autista non abilitato per quel tipo di servizio. Queste sono almeno le contestazioni che circolano da quasi due giorni e che, insieme alle legittime preoccupazioni dei genitori, hanno causato inevitabili disagi, con ritardi lunedì e martedì nel rientro a casa degli alunni, soprattutto quelli di Tremezzina, poi gradualmente risolti nella giornata di ieri.

Ad Argegno, le ripercussioni sono state molto contenute, mentre a Colonno e Sala il problema è stato risolto con il doppio giro dell’unico scuolabus abilitato. A Tremezzo e Mezzegra, invece, è stato utilizzato un autobus da 52 posti che ha caricato gli alunni lungo la statale, eliminando le fermate interne. Già ieri sono stati adottati ulteriori rimedi, tanto che a Lenno non sono stati registrati ritardi particolari.

Il sindaco Mauro Guerra è intervenuto sulla spinosa vicenda con una nota. Ha spiegato che a seguito di un controllo della Polizia stradale sono state rilevate alcune irregolarità nella ditta che gestisce in appalto il servizio di trasporto scolastico gratuito per le famiglie. Queste irregolarità hanno portato a provvedimenti di limitazione del servizio. Il sindaco ha assicurato che verranno intraprese le azioni necessarie per tornare alla normalità nei prossimi giorni, ringraziando le famiglie per la loro collaborazione.

In conclusione, la situazione del trasporto scolastico a Tremezzina è ancora molto delicata, ma il sindaco assicura che il servizio verrà garantito nonostante le difficoltà attuali. La speranza è che tutto torni alla normalità al più presto, per evitare ulteriori disagi agli alunni e alle loro famiglie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui