Incidente stradale causa caos nella Tremezzina

Venerdì 13 ottobre 2023 è stato un pomeriggio difficile per la viabilità nella zona della Tremezzina. Un incidente tra due veicoli nella strettoia di Azzano di Mezzegra ha causato due ore di caos lungo almeno cinque chilometri di statale. La Polstrada di Tremezzina è intervenuta per rimuovere le auto coinvolte nell’incidente, mentre i bus scolastici hanno subito ritardi a causa della situazione.

La fragilità della Regina, come viene comunemente chiamata la strada statale che attraversa la zona, è stata evidenziata ancora una volta. Nonostante fortunatamente non ci siano state conseguenze per gli occupanti delle due vetture coinvolte nell’incidente, la viabilità è rimasta bloccata per due ore, causando ripercussioni anche nelle strettoie presidiate dai movieri.

La mancanza di alternative viabilistiche in quel punto ha costretto tutti, compresi i motociclisti, ad attendere la riapertura della statale. Una foto simbolo di questa difficile situazione è stata inviata da una lettrice e mostra la lunga fila di pullman turistici, furgoni e auto che si è formata sul lungo rettilineo di Lenno.

È stato necessario impiegare due ore per riportare la situazione a una pseudo-normalità, anche se il pomeriggio è rimasto difficile fino a sera. Alle 18, infatti, sono stati segnalati tempi di percorrenza dilatati nei quattro chilometri tra Colonno e Lenno, soprattutto per i bus turistici che facevano ritorno a Como. Questo tema meriterà un approfondimento una volta che i flussi si saranno stabilizzati con l’arrivo dell’inverno.

Ora spetta alla Polstrada di Tremezzina ricostruire la dinamica dell’incidente, avvenuto in uno dei punti più stretti dell’intero tracciato della Regina. Nel frattempo, la statale dovrà affrontare anche il problema del semaforo di cantiere a Brienno, che sarà rimosso questa sera dopo le proteste dello scorso weekend.

Anche questo fine settimana, la statale dovrà far fronte da sola alla situazione, poiché i movieri non saranno in servizio. Un altro tema che è tornato di attualità riguarda i numerosi mezzi di cantiere della variante che percorrono le quattro strettoie tra Colonno e l’Isola di Ossuccio.

In conclusione, l’incidente stradale di venerdì ha causato caos e disagi nella Tremezzina, mettendo in evidenza la fragilità della Regina. È necessario trovare soluzioni alternative per garantire una viabilità più fluida e sicura in questa zona, soprattutto quando si verificano situazioni di emergenza come questa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui