Continua il periodo di piogge diffuse nella nostra regione. E continuano le allerte della Protezione Civile diramate per il rischio idrogeologico. L’ultima è stata emessa nella giornata di oggi, mercoledì 1° novembre, in codice giallo per la provincia di Varese, che si innalza in arancione nel vicino Comasco.

“A partire dal mattino di domani 02/11 e per tutta la seconda parte della giornata previste condizioni di generale instabilità sul territorio regionale – si legge nel bollettino – Le precipitazioni, deboli e sparse nella notte, intensificheranno nel corso della mattinata diffusamente sulla Regione e saranno in ulteriore aumento nell’intensità nel corso delle ore pomeridiane, con particolare riferimento alla parte pedemontana, prealpina e alpina centro-orientale”.

“I fenomeni potranno risultare persistenti fino a fine giornata, sebbene in progressiva attenuazione in serata a partire dai settori occidentali. I settori alpini, pedemontani e prealpini saranno interessati dagli accumuli più significativi con piogge che nelle ore tardo pomeridiane e serali potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale in concomitanza con l’avvezione di aria più fredda in quota, e le cumulate potranno superare i 60/70 mm” continua la nota.

“Nevicate sul comparto alpino e prealpino, con quote inizialmente attorno a 2000 metri al mattino presto, in risalita fino al tardo pomeriggio per effetto dell’innalzamento della quota dello Zero termico, quindi in abbassamento in serata a circa 1500-1800 metri – concludono dalla Protezione Civile – Ventilazione in rinforzo dal primo pomeriggio, da Est in pianura centro orientale con possibili raffiche fino a 60 km/h, da Sud sui rilievi con raffiche fino a 70 km/h e con valori superiori in quota su Retiche centro orientali ed Appennino; in attenuazione nel corso della serata in pianura, persistenti sui settori centro orientali alpini e prealpini fino a fine giornata”.

Il periodo di piogge diffuse nella nostra regione sembra non voler finire. La Protezione Civile ha diramato un’altra allerta per il rischio idrogeologico, che riguarda la provincia di Varese in codice giallo e il vicino Comasco in codice arancione.

Secondo il bollettino, a partire dal mattino di domani sono previste condizioni di instabilità su tutto il territorio regionale. Le precipitazioni, deboli e sparse durante la notte, si intensificheranno nel corso della mattinata in tutta la regione e aumenteranno ulteriormente nel pomeriggio, soprattutto nelle zone pedemontane, prealpine e alpine centro-orientali.

I fenomeni potrebbero persistere per l’intera giornata, anche se in progressivo attenuamento in serata a partire dalle zone occidentali. Le zone alpine, pedemontane e prealpine saranno le più colpite, con piogge che potrebbero assumere carattere di rovescio o temporale nel tardo pomeriggio e sera, accompagnate da aria più fredda in quota. Le precipitazioni potrebbero superare i 60/70 mm.

Sono previste nevicate sulle zone alpine e prealpine, con quote inizialmente intorno ai 2000 metri al mattino presto, che saliranno nel tardo pomeriggio a causa dell’innalzamento della quota dello zero termico e si abbasseranno in serata a circa 1500-1800 metri. È previsto anche un rinforzo del vento dal primo pomeriggio, da est nella pianura centro-orientale con possibili raffiche fino a 60 km/h e da sud sui rilievi con raffiche fino a 70 km/h, e valori superiori in quota sulle Retiche centro-orientali ed Appennino. Il vento si attenuerà durante la serata nella pianura, ma persiste sulle zone centro-orientali alpine e prealpine fino a fine giornata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui