San Giorgio su Legnano è stata teatro di un triste episodio di truffa ai danni di due persone fragili. Una collaboratrice domestica, assunta per fare le pulizie in casa, ha approfittato della fiducia che le era stata concessa per sottrarre denaro e oggetti preziosi per un valore di 40mila euro. La donna, dopo aver ottenuto la carta di debito e il relativo PIN dalla signora che l’aveva assunta, ha svuotato il suo conto corrente per poi sperperare il denaro in vacanze e spese folli.

La vicenda è stata portata alla luce grazie all’intervento di un amico di famiglia delle vittime, che ha notato la facilità con cui l’imputata disponeva del denaro delle due donne e ha deciso di chiamare la banca e i Carabinieri della Stazione di Legnano. L’inchiesta, coordinata dal pm Valeria Spinosa, ha permesso di accertare la responsabilità della donna delle pulizie, che è stata accusata di circonvenzione di incapace.

La collaboratrice domestica, dopo aver ottenuto la fiducia delle due donne, le ha convinte a consegnarle il bancomat per evitare furti e ha approfittato anche per prendere le loro fedi nuziali, con la scusa di portarle a lucidare. Successivamente, ha iniziato a fare acquisti in vari negozi e si è concessa vacanze di lusso a Varazze, senza badare a spese. Tutto questo, utilizzando i soldi delle sue vittime.

Il giudice Veronica Giacoia ha respinto un tentativo di patteggiamento a due anni con sospensione condizionale, ritenendolo troppo morbido rispetto al danno causato alle due donne. Ora, la trentatreenne dovrà decidere se accettare il rito abbreviato o discutere dell’entità della pena da scontare.

Le vittime, una donna di 62 anni psichicamente labile e sua madre di 85 anni affetta da Alzheimer, si sono costituite parte civile con l’assistenza dei legali Giordano Dagrada e Davide Toscani. Per loro è stato nominato un amministratore di sostegno, ma purtroppo non sarà possibile recuperare i loro risparmi, dissipati dalla donna senza scrupoli.

È importante essere sempre prudenti e cauti nella scelta delle persone a cui affidare la propria casa e la propria fiducia. Tristi episodi come questo ci ricordano quanto sia importante proteggere i nostri cari e le persone più vulnerabili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui