Nella serata di ieri, sabato 4 novembre, una pattuglia della stazione dei carabinieri di Erbusco ha incrociato in via Solferino una Fiat Panda rubata nel pomeriggio a Calcio, in provincia di Bergamo.
Il conducente del veicolo, quando si è accorto della presenza dei carabinieri che gli intimavano di fermarsi, è fuggito percorrendo via Bonomelli contromano nel tentativo di seminare gli agenti. Nonostante le pericolose manovre messe in atto, quando le due persone a bordo del veicolo si sono resi conto di non riuscire a seminare i carabinieri, si sono diretti in una zona campestre nei pressi di via San Donato. Lì hanno abbandonato l’auto e sono scappati a piedi, riuscendo a far perdere le proprie tracce grazie all’oscurità e alla pioggia battente. La vettura è stata restituita al legittimo proprietario.
Questo è il terzo episodio simile in pochi giorni nella zona della Franciacorta. Giovedì 2 novembre, intorno alle 15.30, la Polizia Locale di Rovato ha ricevuto una segnalazione riguardante l’ingresso di un veicolo sospetto, utilizzato da criminali per attività di spaccio e reati predatori. Una pattuglia, ferma su corso Bonomelli ad aspettare l’auto, una Bmw argento, ha intimato l’alt. Ma il veicolo, con due persone a bordo, ha iniziato una rocambolesca fuga per le strade del paese, ad altissima velocità, effettuando numerosi sorpassi azzardati e imboccando le rotatorie contromano. Approfittando del vantaggio guadagnato, il conducente ha fatto scendere il passeggero, che si è dileguato. La folle corsa è proseguita fino a via Poffe, dove si è conclusa con uno schianto causato dalla Bmw, all’incrocio con via Lombardia. Nell’incidente sono rimasti feriti, fortunatamente in modo lieve, i passeggeri dell’altra auto, mentre l’automobilista in fuga è stato arrestato. Si tratta di un tunisino residente a Pontoglio, irregolare in Italia.
Sempre giovedì 2 novembre, a Capriolo, gli agenti della Polizia Locale, impegnati nei controlli sul territorio (intensificati dopo il cambio dell’ora), si sono messi sulle tracce di una Mercedes segnalata come sospetta. All’apparire della pattuglia, però, l’auto ha cercato di scappare. Il conducente ha fatto retromarcia in via Paratico, poi ha proseguito in via Pascoli, dove il veicolo è rimasto bloccato. A quel punto, l’uomo è sceso e ha continuato a fuggire a piedi. L’automobilista è riuscito a scappare, ma a bordo della Mercedes sono stati trovati diversi attrezzi da scasso, sequestrati insieme all’auto.
Quello di sabato, ad opera dei carabinieri, è quindi il terzo inseguimento in tre giorni sulle strade della Franciacorta.