Lunedì 13 novembre 2023 si terrà al cimitero di Viadana una cerimonia per ricordare il sottotenente Filippo Merlino, a vent’anni dall’attentato di Nassiriya in Iraq. Alla cerimonia parteciperanno il figlio e la moglie del sottotenente, insieme alle autorità civili e militari, alle associazioni combattentistiche e ad alcune scolaresche di Viadana. Durante la cerimonia verrà deposta una corona di fiori davanti al monumento funerario dedicato all’ufficiale e alle altre vittime dell’attentato.
L’attentato avvenne il 12 novembre 2003, quando due palazzine che ospitavano i carabinieri e i militari del contingente dell’operazione Antica Babilonia furono colpite da un attacco kamikaze. Un camion cisterna pieno di esplosivo esplose di fronte alla base militare italiana, causando l’esplosione del deposito munizioni e la morte di diverse persone, tra militari e civili.
Tra i caduti c’era anche il maresciallo maggiore Filippo Merlino, comandante della stazione carabinieri di Viadana, successivamente promosso al grado di sottotenente. I carabinieri mantovani invitano i cittadini a partecipare alla cerimonia per ricordare il sacrificio di questi uomini, veri eroi dei nostri tempi, che hanno pagato con la vita il loro servizio per la pace e la democrazia.