Una tartaruga gigante ha sorpreso gli agenti della Polizia locale di Agrate Brianza mentre attraversava la strada. L’incidente ha avuto luogo giovedì scorso, 4 maggio, quando alcune persone hanno notato l’animale in mezzo alla strada, in via Battisti, davanti alle scuole medie di Agrate, all’intersezione con via madre Panzeri. Gli agenti sono stati allertati e si sono recati sul posto per prendere in consegna la tartaruga, non senza fatica, in quanto si è rivelata un esemplare mordace.
Dopo averla catturata, la tartaruga è stata trasferita nella sede del comando, dove è stata accudita per due giorni, alimentata e curata. Tuttavia, gli agenti hanno dovuto cercare un ente disposto a prenderla in consegna, poiché trattandosi di un animale carnivoro, la convivenza con altri animali sarebbe stata molto complicata. La ricerca si è conclusa sabato 6 maggio, quando la tartaruga è stata consegnata alle Guardie ecologiche volontarie del Parco delle Groane, specializzate nella custodia di questi animali.
La tartaruga gigante ha quindi trovato una nuova casa, grazie all’impegno degli agenti della Polizia locale di Agrate Brianza, che hanno garantito il suo benessere fino alla consegna alle Guardie ecologiche volontarie del Parco delle Groane. L’episodio dimostra l’importanza di prestare attenzione agli animali che incontriamo sulla strada e di collaborare con le autorità per garantire il loro benessere.