Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sarà a Milano dopodomani per fare il punto della situazione sulla sicurezza della città, con particolare attenzione alla stazione Centrale e alle zone limitrofe. Il ministro si confronterà con il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica sui risultati dei controlli interforze in corso dallo scorso gennaio e che proseguiranno nei prossimi mesi. L’iniziativa si replicherà anche a Roma.
Grazie all’azione capillare di vigilanza del territorio, le forze dell’ordine sono riuscite ad arrestare gli autori di tutti i più gravi episodi accaduti in città nell’arco di poche ore. Il sindaco Giuseppe Sala ha dichiarato che servirebbero alcune centinaia di uomini in più delle forze dell’ordine per garantire una maggiore sicurezza a Milano.
I primi tre mesi di attività hanno visto la realizzazione di una trentina di servizi complessivi, con il controllo di oltre 44mila persone, 50 arresti, 633 denunce, quasi 800mila euro di sanzioni amministrative e più di 6mila uomini impiegati. Grazie a blitz continui, questi risultati sono stati ottenuti in un breve lasso di tempo.
Il ministro Piantedosi e il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica continueranno a lavorare per garantire la vivibilità delle zone cittadine particolarmente esposte a fenomeni criminali. Le forze dell’ordine sono impegnate a prevenire e contrastare la commissione di reati, con l’obiettivo di rendere Milano una città sicura per tutti i suoi cittadini.