L’ascensore di un elegante condominio nel quartiere Triante, a Monza, è guasto da più di una settimana, causando disagi ai condomini più anziani o con problemi di deambulazione che abitano ai piani più alti. Questo problema è dovuto al fatto che i pezzi di ricambio faticano ad arrivare. Da lunedì 11 dicembre, l’ascensore è fuori uso e ci sono persone che non hanno più lasciato il proprio appartamento da quel giorno.
Un residente ottantenne racconta di aver fatto cinque piani a piedi con grande fatica, nonostante i suoi problemi di salute, perché aveva una visita medica che non poteva rinunciare. Purtroppo, non si è più mosso nei giorni successivi e ha dovuto rinunciare ad alcuni impegni presi per la settimana scorsa. Un altro condomino, che ha subito un’operazione al ginocchio di recente, si trova nella stessa situazione. Inoltre, ci sono anche condomini più giovani che ogni giorno devono recarsi al lavoro o fare la spesa per tutta la famiglia portando borse pesanti e cesti d’acqua su per le scale.
I problemi dell’ascensore erano stati segnalati già a fine novembre, ma sembra che i tecnici chiamati in assistenza non siano riusciti a risolvere definitivamente il problema. Infatti, l’ultimo intervento ha portato alla decisione di bloccare l’impianto, in attesa della sostituzione dei pattini di cabina e dei lubrificatori. I condomini si chiedono come sia possibile che non siano disponibili i ricambi per un ascensore così nuovo e si sentono ostaggi a casa propria.
Secondo le ultime indiscrezioni, l’ascensore dovrebbe essere riparato nella giornata di martedì, ma questa incertezza preoccupa tutti, soprattutto in vista delle imminenti festività. Speriamo che il problema venga risolto al più presto, in modo da tornare alla normalità e permettere a tutti i condomini di muoversi liberamente all’interno del palazzo.