Durante il mese di dicembre, sono stati effettuati controlli sulla sicurezza a Desio e Muggiò, con la collaborazione della polizia locale e del comune di Muggiò. In totale, sono stati controllati 154 veicoli con altrettanti conducenti sottoposti ad alcol test, dei quali quattro sono risultati positivi e hanno avuto la patente ritirata. Sono stati redatti 58 verbali per violazioni del Codice della strada, effettuati 93 interventi di sicurezza urbana e adottati 33 provvedimenti.
I controlli sono stati concentrati in diverse zone e strade, tra cui piazza Conciliazione, le vie Garibaldi, Matteotti, Portichetto e Tripoli, Corso Italia, via Gramsci, piazza Don Giussani, la stazione ferroviaria, il mercato nord, piazza Giotto, Cascina Bolagnos, l’area del cimitero nuovo, via Mascagni fino al confine con Muggiò, Parco Tittoni e altre zone ancora. Inoltre, sono state effettuate verifiche sulle principali strade, come via Milano, via per Cesano, via Maestri del Lavoro, viale Sabotino e via Agnesi. Sono state controllate anche le vendite di alcolici ai minorenni in alcuni esercizi commerciali e i fenomeni della movida serale intorno a via Tripoli.
Il sindaco Simone Gargiulo e l’assessore alla Sicurezza Andrea Villa spiegano che è stato richiesto un presidio serale e notturno nelle zone con maggiore movimento e traffico, soprattutto durante le festività natalizie. Gli agenti hanno svolto un lavoro meticoloso e sono stati in grado di identificare alcuni gruppi di ragazzi adolescenti, grazie anche all’ausilio delle telecamere di sorveglianza. Sono state effettuate anche verifiche ambientali per contrastare l’abbandono di rifiuti e tutelare il patrimonio pubblico e privato.
Il sindaco e l’assessore ringraziano gli agenti per la loro costante presenza nel territorio durante il periodo festivo.