Il sistema sanitario dell’Asst Sette Laghi è sotto pressione a causa dell’aumento dei casi di influenza e dei contagi da Covid-19. I ricoveri sono aumentati del 35% e gli interventi chirurgici sono stati rinviati. La situazione più critica riguarda il pronto soccorso del Circolo di Varese, che ha registrato un alto numero di giorni con bollino nero e rosso nel mese di dicembre.
Il consigliere regionale del Partito Democratico, Samuele Astuti, ha definito la situazione “disastrosa” e ha criticato la Regione Lombardia per il mancato sostegno ai servizi territoriali. Secondo Astuti, se i problemi persistono, sarà sempre più difficile trattenere i professionisti sanitari che scelgono di lavorare altrove.
Astuti ha ricevuto numerose segnalazioni riguardo alle criticità del pronto soccorso di Varese. Ci sono pazienti che devono attendere giorni per un posto letto e ambulanze che rimangono parcheggiate per lunghe notti in attesa di rilasciare i pazienti. Anche i volontari sono esausti e demotivati. Astuti ha inoltre sottolineato il ritardo nei servizi territoriali, nonostante gli annunci fatti nel corso dell’anno.
La situazione al pronto soccorso di Varese è diventata insostenibile e è necessario intervenire al più presto per garantire un servizio adeguato ai cittadini e agli operatori sanitari. La Regione Lombardia deve prendere sul serio queste criticità e adottare misure concrete per risolvere i problemi. Solo così si potrà evitare che i professionisti sanitari scelgano di abbandonare la regione in cerca di migliori opportunità lavorative.