Il Centro Sportivo San Carlo di Marnate è stato oggetto di atti vandalici da parte di ignoti che si sono introdotti nella struttura negli scorsi giorni. Scritte e disegni di vario genere, anche volgari, vetri rotti, porte divelte e strappi nel telone che ripara i campi da tennis sono solo alcuni dei danni causati. Questi danni, con tutta probabilità, causeranno ulteriori ritardi nella tanto desiderata riapertura del centro, che avrebbe dovuto essere prossima grazie al fatto che il processo di assegnazione al nuovo gestore – la Pianbosco Village Asd – è ormai entrato nelle sue fasi finali.
La sindaca Elisabetta Galli esprime il suo dispiacere per quanto accaduto e condanna l’assenza di senso civico e di rispetto per il patrimonio della comunità da parte dei responsabili di questi atti. I danni causati sono gravissimi e hanno spinto il Comune a sporgere denuncia nella speranza che le telecamere che sorvegliano il sito possano contribuire ad individuare prontamente i colpevoli. Il Centro è videosorvegliato ed i tracciati delle telecamere sono al vaglio degli inquirenti, al fine di individuare i responsabili.
Il Centro Sportivo San Carlo rappresenta un punto di riferimento sociale, sportivo e ricreativo per la comunità di Marnate, che da tempo chiede a gran voce la sua riapertura. L’amministrazione ha voluto lanciare un appello agli abitanti della zona, chiedendo loro di segnalare eventuali movimenti sospetti. L’interesse della comunità è di procedere affinché il Centro possa riaprire al più presto, ma i danneggiamenti alle strutture altro non fanno che ritardarne l’utilizzo da parte dei cittadini.