Valanga mortale in val Formazza: due escursionisti perdono la vita

Una tragica valanga ha colpito la val Formazza, in Piemonte, causando la morte di due escursionisti. Le vittime sono state individuate dai soccorritori che sono intervenuti sul luogo dell’incidente: uno dei corpi è stato estratto dalla neve, mentre l’altro è stato trovato nel lago del Toggia. Le vittime sono Roberto Biancon, un osteopata di 53 anni originario di Legnano, e Vanessa Gatti, una giovane di 30 anni proveniente da Saronno. Si presume che anche il loro cane sia stato travolto dalla valanga, ma al momento non è ancora stato trovato. Le operazioni di recupero dei corpi sono state ostacolate dalle avverse condizioni meteorologiche.

L’area interessata dalla valanga si trova tra il lago del Toggia e il passo San Giacomo, a un’altitudine di circa 2.200 metri, non lontano dal confine con la Svizzera. L’allarme è stato dato intorno alle 12 di oggi dai guardiani della diga, che hanno assistito impotenti alla valanga e alla sua tragica conseguenza. I tecnici del Soccorso alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti immediatamente, seguiti successivamente dall’elisoccorso di Azienda zero Piemonte. I corpi dei due escursionisti sono stati ritrovati poco dopo. Sul luogo sono intervenuti anche l’elicottero dei vigili del fuoco con il nucleo sommozzatori per il recupero del corpo nel lago e una squadra del soccorso alpino civile con un medico e della guardia di finanza per la constatazione dei decessi.

È una tragedia che ha colpito duramente la comunità locale e che ci ricorda quanto sia importante prendere le necessarie precauzioni quando ci si avventura in montagna, specialmente in condizioni meteorologiche avverse. Le nostre più sentite condoglianze vanno alle famiglie delle vittime.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui