Momenti di grande paura si sono vissuti nella serata di ieri, lunedì 8 gennaio 2024, a Ossago Lodigiano, dove una porzione di tetto di una palazzina lungo via Roma è crollata poco prima delle 22.
I vigili del fuoco di Lodi sono intervenuti per un’operazione di dissesto statico nel centro del Comune di Ossago Lodigiano. I residenti hanno segnalato il crollo di una parte del tetto di un condominio composto da due piani intorno alle 21:50.
I pompieri hanno effettuato un sopralluogo e individuato il punto in cui il soffitto in laterizio e legno ha ceduto.
Fortunatamente, non ci sono state persone coinvolte nel crollo del tetto, ma per precauzione le sei famiglie che abitano nel condominio di via Roma, dodici persone in totale, sono state evacuate. Il sindaco Luigi Granata ha organizzato un’area d’accoglienza nella palestra, grazie all’aiuto dei volontari della protezione civile Fircb, per consentire a tutti gli sfollati di rimanere al caldo durante la notte.
I tecnici del Comune hanno eseguito tutti i controlli necessari sull’edificio colpito dal crollo. L’Amministrazione Comunale di Ossago Lodigiano ha comunicato che, a causa di quanto accaduto in via Roma, è stato necessario bloccare il traffico dall’angolo con via Borghetto fino allo svincolo con piazza della Chiesa. Di conseguenza, i pullman di linea non potranno utilizzare le fermate del Comune e di via Lodi, e l’unica fermata attiva sarà quella di via Roma, nei pressi del civico 49, fino a nuova comunicazione.