Un tragico incidente è avvenuto il 11 maggio 2023 nel parcheggio sotterraneo del centro commerciale Minerva di Pavia. Un’auto è esplosa e al suo interno si trovava un senzatetto che viveva sull’auto stessa. L’uomo faceva tutto su quella vecchia Chevrolet a gas, cucinava e si riscaldava grazie alle bombole che aveva portato con sé. Proprio queste bombole sarebbero state la causa dell’esplosione.
Un residente della zona aveva più volte segnalato la presenza del senzatetto nel parcheggio e la situazione precaria in cui si trovava, ma nessuno ha mai preso provvedimenti. L’uomo riusciva a trascorrere le sue giornate e le sue notti nel parcheggio grazie ad un guasto che teneva sempre aperto il cancello. Nonostante la segnalazione all’amministratore del centro commerciale, nessuno si è occupato del problema.
L’esplosione ha causato ferite gravi al senzatetto, che è stato scaraventato a circa 10 metri di distanza riportando traumi ed ustioni. In via precauzionale, sono stati evacuati sia i negozi che la vicina stazione dei pullman.
L’incidente ha messo in luce la precarietà delle condizioni in cui vivono molte persone senza fissa dimora, costrette a trovare rifugio in luoghi non sicuri come parcheggi sotterranei. È importante che le autorità e le istituzioni si occupino del problema e trovino soluzioni concrete per offrire ai senzatetto un alloggio dignitoso e sicuro. Non si possono più tollerare situazioni del genere, che mettono a rischio la vita di molte persone.