Oggi, venerdì 12 gennaio 2024, lungo l’autostrada A1, si è verificato un tragico incidente tra veicoli all’altezza di Borghetto Lodigiano. Purtroppo, c’è stata una vittima: un giovane di 35 anni che è morto sul colpo.
L’incidente è avvenuto al km 31 dell’autostrada A1, in direzione Nord, intorno alle 10 del mattino. Secondo le prime informazioni, sarebbe stato coinvolto anche un mezzo pesante guidato da un uomo di 54 anni. Nel violento impatto tra i due veicoli, il giovane di 35 anni ha perso la vita sul colpo. Sul posto sono intervenuti immediatamente un’ambulanza della Croce Rossa di Codogno e l’elisoccorso da Milano, insieme all’Ats di Novate, ai vigili del fuoco di Lodi e alla Polizia Stradale. Purtroppo, per il giovane non c’è stato nulla da fare.
Saranno forniti aggiornamenti sulle cause e la dinamica dell’accaduto.
A seguito dell’incidente, il traffico sull’autostrada A1 è completamente bloccato in entrambe le direzioni, sia tra Lodi e Casalpusterlengo (direzione Napoli) sia tra Basso Lodigiano e Lodi (direzione Milano).
Il sito di Autostrade per l’Italia riporta quanto segue: “Sulla A1 Milano-Napoli, tra Basso Lodigiano e Lodi, in direzione di Milano, si registrano 7 km di coda, con tendenza all’aumento, a causa di due distinti incidenti avvenuti rispettivamente al km 31 e al km 33+200, in cui sono rimasti coinvolti più veicoli. Il traffico scorre su una sola corsia. In direzione Bologna, si registra 1 km di coda causata da curiosi, tra Lodi e Casalpusterlengo. Per chi è diretto a Milano, si consiglia di uscire a Basso Lodigiano e rientrare in autostrada a Lodi dopo aver percorso la Strada statale 9 Emilia. In alternativa, per le lunghe percorrenze provenienti da Bologna e dirette a Milano, si suggerisce di prendere l’A22 del Brennero in direzione Verona e successivamente seguire le indicazioni per Milano. Un altro percorso alternativo per le lunghe percorrenze, provenienti da Bologna, è quello di seguire le indicazioni per l’A21 Torino-Piacenza-Brescia in direzione Brescia e poi prendere l’A4 Torino-Trieste verso Milano. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso meccanico e sanitari”.
Si consiglia quindi di prestare molta attenzione e di pianificare eventuali percorsi alternativi per evitare disagi e ritardi dovuti al blocco del traffico sull’autostrada A1.