La nuova bretella che collegherà la superstrada 336 della Malpensa e l’autostrada Pedemontana porterà con sé due importanti novità che miglioreranno il flusso del traffico anche allo svincolo di Busto Arsizio, uno dei punti viabilistici più complessi e trafficati della provincia di Varese.
L’assessore all’Urbanistica Giorgio Mariani è riuscito a convincere Anas a effettuare alcune modifiche alle attuali opere stradali nel tratto tra la dogana dei tir e lo svincolo della 336 che passa sopra via per Cassano.
La prima modifica riguarderà la rampa di ingresso dei mezzi pesanti in uscita dalla dogana. Questi mezzi non saranno più costretti ad arrivare fino alla rotonda di via per Busto-Fagnano per poi tornare indietro e rientrare verso l’A8. Grazie all’allargamento della corsia di immissione, i mezzi pesanti potranno entrare direttamente nella 336, alleggerendo il traffico nella rotatoria tra viale Malpensa, via per Busto-Fagnano e la SP 2.
La seconda modifica riguarderà la riapertura dello svincolo di ingresso nella 336 verso l’A8 da via per Cassano. Questo svincolo era stato chiuso nel 2019 e mai più riaperto, causando disagi tra i cittadini di Busto Arsizio che lo utilizzavano come alternativa all’ingresso da via per Busto-Fagnano.
Inoltre, l’assessore Mariani ha chiesto e ottenuto che l’ingresso nella 336 dal Sempione in direzione Gallarate non venga chiuso con la realizzazione della nuova bretella. Questa decisione è stata presa in considerazione anche in vista della realizzazione del nuovo ospedale, in quanto sarà utile ai mezzi di soccorso per raggiungere eventuali feriti lungo il tratto che conduce verso l’A8.
Queste modifiche rappresentano un importante passo avanti per migliorare la viabilità nella zona e garantire un flusso più fluido del traffico. Saranno sicuramente apprezzate dai cittadini e contribuiranno a rendere più efficienti gli spostamenti nella provincia di Varese.