Parcheggio sfortunato: Comune di Monza nega risarcimento per danni causati da albero caduto

Due cittadini di Monza hanno avuto la sfortuna di parcheggiare le loro auto in due punti in cui un ramo caduto da un albero del verde pubblico ha danneggiato i loro veicoli. Purtroppo, entrambi non riceveranno alcun risarcimento perché il Comune di Monza ha definito l’incidente un “caso fortuito”.

Il primo caso si è verificato in via Petrarca 10 a Monza: un uomo ha parcheggiato la sua auto e quando è tornato a prenderla, ha trovato una brutta sorpresa. Un grosso ramo staccatosi da un albero aveva rotto il parabrezza e ammaccato il cofano motore. Tuttavia, il Comune di Monza ha negato il risarcimento, sostenendo che l’incidente non è imputabile al Municipio, nonostante si tratti di un albero del verde pubblico. La decisione di negare il risarcimento è stata presa poiché si tratta di un caso fortuito.

Nonostante ciò, l’uomo non si è arreso e si è rivolto a un avvocato, che ha intentato una causa contro il Comune per ottenere il dovuto risarcimento per il danno subito. La questione sarà quindi portata davanti al Giudice di pace il 21 febbraio e la Giunta ha deliberato di costituirsi e resistere al giudizio, affidando il mandato al legale della Service Lercari S.r.l., che gestisce le controversie assicurative per conto dell’ente.

L’avvocato del cittadino danneggiato ha dichiarato: “Il mio assistito ha trovato un ramo di proprietà del Comune sulla sua auto, ha fatto accertare l’accaduto dai Vigili e si aspettava di essere risarcito per un danno che si aggira sui 2-3mila euro. Inizialmente ha cercato di far valere le sue ragioni con l’avvocato dei consumatori, poi si è rivolto a me. Quel giorno, inoltre, non ci furono eventi atmosferici imprevedibili. Un Comune non può evitare la manutenzione degli alberi e poi invocare il caso fortuito per non pagare i danni causati dai crolli”.

Pare che il Comune abbia deciso di mantenere la stessa linea anche in un altro caso simile. Il 5 luglio 2023, una signora ha trovato la sua auto danneggiata dalla caduta di un ramo da un albero del verde pubblico, in via Lissoni, vicino al civico 25. Il ramo ha causato abrasioni e lievi ammaccature sul cofano motore, sul passaruota anteriore destro e sulla portiera anteriore destra. Anche in questo caso, la cittadina ha richiesto il risarcimento dei danni al Comune, ma ha ricevuto lo stesso diniego. Pertanto, è stata presa la decisione di intentare una causa e anche in questo caso il Comune dovrà comparire davanti al Giudice di pace il 22 maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui