I carabinieri a fianco dei cittadini contro le truffe
I carabinieri sono sempre al fianco dei cittadini per contrastare le truffe e proteggere soprattutto gli anziani, spesso vittime di questo fenomeno. Lo scorso 20 febbraio si è svolto a Samarate un importante incontro dedicato alla prevenzione delle truffe agli anziani, alla presenza del comandante della Stazione Carabinieri, il luogotenente Riccardo Giordano, e del vice sindaco Nicoletta Alampi.
Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione di circa cinquanta persone della comunità locale, il rappresentante dell’Arma ha illustrato gli accorgimenti e le precauzioni da adottare per evitare di cadere vittime di truffe. Alcuni anziani hanno condiviso le proprie esperienze di truffe subite o tentate, chiedendo consigli su come comportarsi in caso di ricorrenza del fenomeno.
È stato distribuito un utile vademecum preparato dalla Prefettura di Varese, che fornisce informazioni utili per contrastare le truffe. Durante l’incontro è stato sottolineato come uno dei trucchi più comuni utilizzati dai truffatori sia la truffa del finto tecnico del comune, che si presenta in casa degli anziani sostenendo la presenza di un’emergenza legata alla rete idrica e riuscendo a convincerli a consegnare i propri gioielli in oro.
In alcuni casi, i malviventi hanno addirittura utilizzato lo spray al peperoncino per simulare una contaminazione dell’acqua e spaventare ulteriormente le vittime. È importante quindi essere sempre vigili e non fidarsi di sconosciuti che si presentano in casa con pretesti strani.
Grazie all’impegno dei carabinieri e alla collaborazione dei cittadini, è possibile contrastare efficacemente questo fenomeno e proteggere gli anziani da eventuali truffe. Soltanto con la consapevolezza e la solidarietà della comunità si può prevenire e combattere le truffe, garantendo la sicurezza e la tranquillità di tutti.