Nella notte appena trascorsa, la fontana di Piazza Cesare Battisti a Carate Brianza è stata oggetto di un atto vandalico. Al posto dell’acqua, una coltre di schiuma biancastra. Gli autori del gesto hanno infatti riversato del detersivo nella nuova vasca inaugurata solo qualche settimana fa dall’Amministrazione comunale. Gli addetti del Comune dovranno ora eliminare la schiuma e si cercherà di risalire agli autori dell’atto vandalico anche tramite le videocamere della zona.
La vasca con giochi di luci e acqua era stata voluta dall’Amministrazione comunale a completamento degli interventi di riqualificazione che hanno interessato negli ultimi mesi tutta l’area antistante il Palazzo vecchio del Municipio rimessa a nuovo e trasformata in un piccolo “salotto” per la città. La Bcc Carate Brianza e Brianzacque hanno contribuito al finanziamento della nuova vasca.
Questo atto vandalico rappresenta un danno non solo per la fontana, ma per l’intera comunità di Carate Brianza. La nuova fontana era stata inaugurata con una breve cerimonia pubblica alla presenza degli sponsor e rappresentava un elemento di bellezza e decoro per la città. Si spera che gli autori del gesto vengano identificati e puniti per il loro comportamento irresponsabile.
Inoltre, è importante che i cittadini si sentano coinvolti nella cura e nella salvaguardia dei beni pubblici. Questi ultimi rappresentano un patrimonio comune che deve essere preservato e valorizzato per il bene di tutti. Siamo tutti responsabili della cura e della tutela del nostro territorio e delle nostre città. Solo in questo modo potremo garantire un futuro sostenibile e prospero per tutti.