Via Manzoni: storia di una strada elegante e ricca di fascino

Via Manzoni, oggi, è una delle strade più belle, caratteristiche ed eleganti di Milano, oltre ad essere una delle più antiche di tutta la città. La sua storia affonda le radici nell’epoca celtica, prima del VI secolo a.C. I celti Insubri vivevano in piccoli villaggi nella zona collinare che correva dal Ticino fino a Como, mantenendo una struttura sociale quasi tribale. I vari villaggi erano confederati tra loro e il collante principale era la religione.

La strada nacque probabilmente come un grande Medhelan comune, situato a sud dei villaggi celti, con il suo centro in piazza della Scala. Questa radura ellittica diventò un punto di incontro e scambio commerciale grazie alla rete viaria che si intersecava nei suoi pressi.

Con la conquista romana nel 222 a.C., Medhelan divenne Mediolanum e iniziarono le trasformazioni della città. Nel I secolo a.C., l’imperatore Augusto avviò una “romanizzazione” di Mediolanum, con la costruzione del Foro Romano e delle Mura Repubblicane.

Nel corso dei secoli, la zona di via Manzoni ha subito trasformazioni e cambiamenti, diventando il luogo in cui si trovavano i palazzi e i giardini della potente famiglia Della Torre, i Torriani. La loro signoria durò fino al 1311, quando furono cacciati dai Visconti e i loro palazzi distrutti.

Dal Rinascimento in poi, via Manzoni ha continuato ad acquistare importanza, con la costruzione di palazzi nobiliari e la trasformazione in una delle vie più eleganti d’Europa. Oggi, la strada conserva il suo fascino e la sua storia, testimoniata anche dalla presenza di due grandi paracarri in granito all’incrocio con piazza della Scala, utilizzati per chiudere la strada durante le rappresentazioni al Teatro La Scala.

Via Manzoni è un simbolo di eleganza e storia a Milano, una strada che racconta secoli di vicende e trasformazioni, mantenendo intatta la sua bellezza e il suo fascino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui