I pannelli pericolanti del soffitto delle gallerie di piazza Marconi a Vimercate hanno richiesto un intervento urgente da parte dell’ufficio tecnico per evitare potenziali danni ai pedoni. Lunedì 18 marzo, gli operai hanno transennato l’area dove le lastre del controsoffitto sono apparse instabili e a rischio di caduta.
L’intervento di sistemazione, tuttavia, spetta ai condomini del palazzo in quanto si tratta di una proprietà privata ad uso pubblico. Palazzo Trotti invierà una lettera all’amministratore condominiale per sollecitare l’intervento necessario. L’associazione 2Nove9 per le Vittime Incidenti Stradali di Camparada ha segnalato il problema alla Polizia Locale, al sindaco Francesco Cereda e ai Vigili del Fuoco.
Secondo l’associazione, i pannelli pericolanti potrebbero rappresentare un grave rischio per i pedoni che transitano nella zona, sia nella piazza che al primo piano dell’area commerciale. Si chiede quindi un intervento immediato per interdire il passaggio pubblico nell’area interessata e garantire la sicurezza di tutti i pannelli presenti nell’area.
Il Comune di Vimercate ha già preso provvedimenti, ma ora spetta ai privati risolvere completamente la questione e garantire la sicurezza di tutti coloro che frequentano la zona.