Un furgone di rifiuti scaricato illegalmente a Briosco è stato il motivo di un’operazione di successo condotta dalla Polizia locale. Il sindaco Antonio Verbicaro ha espresso ferme parole contro chi commette atti del genere, sottolineando che non merita né giustificazione né rispetto.
Tutto è iniziato quando alcuni cittadini hanno segnalato la presenza di un cumulo di rifiuti vari in una strada di Briosco. I vigili hanno iniziato a indagare, trovando indizi che hanno portato all’identificazione del responsabile: un uomo di Muggiò che ha scaricato illegalmente un furgone di immondizia al Peregallo.
Nonostante il proprietario dell’appartamento in cui viveva l’uomo fosse deceduto senza lasciare eredi, le indagini sono proseguite fino a individuare il responsabile. Si tratta di un 47enne con diversi precedenti alle spalle, denunciato per abbandono di rifiuti e rischia un’ammenda salata.
Il sindaco ha consigliato di rivolgersi sempre a soggetti autorizzati per lo smaltimento dei rifiuti e ha promesso di installare telecamere nella zona per evitare che episodi del genere si ripetano. La Polizia locale ha svolto un lavoro encomiabile e ha dimostrato il suo impegno nel contrastare comportamenti illegali che danneggiano l’ambiente e la comunità.