Desenzano, pronti a supportare le forze dell’ordine per il controllo del territorio durante i week end “bollenti” delle prossime settimane. Queste le parole dell’assessore alla Sicurezza di Desenzano, Pietro Avanzi, che conferma la collaborazione costante con la Polizia di Stato, l’Arma dei carabinieri e la Guardia di finanza. Se richiesto, la Polizia locale sarà pronta ad aumentare il proprio impegno per garantire la sicurezza del territorio.
La stagione estiva si avvicina e Desenzano, come molti altri luoghi turistici, dovrà fare i conti con la presenza di giovani e giovanissimi provenienti da tutta la provincia e oltre. Già a Peschiera si sono verificati alcuni episodi di tuffi proibiti nel Mincio da parte di minorenni di Brescia, che sono stati multati e identificati dalle autorità competenti.
Il sindaco Orietta Gaiulli si dice tranquilla in vista del presunto assalto del 2 giugno, perché già da marzo sono stati avviati monitoraggi per la prevenzione di eventuali situazioni di pericolo. La sindaca ha inoltre inviato mail ufficiali ai prefetti di Verona, Milano, Bergamo e Brescia, segnalando le notizie che circolano su TikTok e le possibili provocazioni.
In ogni caso, l’importante è mantenere un coordinamento incisivo tra tutte le forze dell’ordine e la collaborazione delle istituzioni locali per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti.