VARESE – Un importante addestramento congiunto si è svolto tra l’elinucleo dei Vigili del Fuoco di Varese e il nucleo Speleo alpino fluviale Lombardia dei Vigili del Fuoco. Per otto date, presso il comando di Varese, è stata organizzata un’attività di esercitazioni congiunte tra il nucleo Saf Lombardia e l’elinucleo di Malpensa, che ha coinvolto circa 120 unità Saf 2A di tutti i comandi dei Vigili del Fuoco della Lombardia.

Oggi, giovedì 4 aprile, 25 unità Saf 2A hanno partecipato all’attività, familiarizzando inizialmente con il nuovo elicottero AW139 chiamato “Drago 150” di stanza a Malpensa. Successivamente, tutte le unità sono state trasportate da Brinzio al Campo dei Fiori, dove le squadre si sono organizzate per effettuare una manovra di recupero e imbarellamento in parete. L’attività si è conclusa con una manovra al contrappeso per portare la barella in piazzola.

Questa collaborazione tra i diversi nuclei dei Vigili del Fuoco dimostra l’importanza dell’addestramento congiunto per affrontare situazioni di emergenza in modo efficace e coordinato. Sono momenti come questi che permettono alle squadre di mettere in pratica le proprie competenze e migliorare la propria capacità di intervento in situazioni complesse. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato a questa attività e che continuano a lavorare per garantire la sicurezza e la protezione dei cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui