Il vandalismo è un gesto vile e meschino, che colpisce non solo la memoria di chi è stato sacrificato per la libertà, ma anche la coscienza di una comunità intera. La mano che ha tracciato quella svastica ignora o peggio, disprezza, il sacrificio di quei giovani partigiani che hanno dato la vita per combattere un regime fascista che stava per crollare.
L’Anpi Franciacorta ha annunciato di voler sporgere denuncia, affinché vengano svolte delle indagini per individuare il responsabile di questo atto vile. Non possiamo permettere che la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà venga calpestata da gesti di ignoranza e intolleranza.
La targa che commemora la morte di quei 15 ragazzi della Brigata Tarzan deve restare intatta, come segno di rispetto e gratitudine per il coraggio e la determinazione dimostrati in quei giorni bui della storia italiana. Non possiamo permettere che il passato venga cancellato o distorto da gesti di odio e violenza.
Speriamo che le autorità competenti possano individuare il responsabile di questo atto vile e che venga fatta giustizia per quei giovani partigiani che hanno dato la vita per la nostra libertà. Non dimenticheremo mai il loro sacrificio e continueremo a onorare la loro memoria, difendendo i valori di libertà e democrazia che hanno tanto caro.