I tecnici del Soccorso Alpino si sono dedicati ad un’intensa giornata di esercitazione nei giorni scorsi ad Aviatico. Trenta tecnici, con tre istruttori nazionali e regionali, hanno partecipato all’addestramento che ha visto protagoniste diverse squadre impegnate in manovre di soccorso in parete.
L’ambiente scelto per l’esercitazione è stato il Monte Cornagera, un luogo impervio che ha permesso ai soccorritori di mettere in pratica tre linee di calata in parete, sia di soccorritori che di barella con persona infortunata. La simulazione prevedeva anche la presenza di un figurante per rendere l’esperienza il più simile possibile ad un intervento reale.
L’iniziativa è stata organizzata dalle Stazioni del Soccorso Alpino di Media Valle Seriana e Oltre il Colle, ma ha visto la partecipazione di soccorritori provenienti da altre Stazioni della VI Delegazione Orobica del Soccorso Alpino Lombardo.
Il Soccorso Alpino sottolinea l’importanza dell’addestramento costante dei propri tecnici, che devono essere sempre pronti ad affrontare situazioni di emergenza in ambienti difficili e ostili. Per garantire la propria sicurezza e quella delle persone soccorse, è fondamentale che i soccorritori mantengano un alto livello di preparazione.
Nei prossimi giorni sono previste altre giornate di esercitazione simili a quella di Aviatico, tutte nell’ambito della provincia di Bergamo. Un impegno costante e dedicato alla formazione che permette al Soccorso Alpino di essere sempre pronto ad intervenire in caso di necessità.