Ieri pomeriggio, cinque scialpinisti sono stati soccorsi a Livigno dopo essere stati sorpresi da una violenta bufera di neve durante un’escursione alpinistica. L’allarme è stato lanciato poco dopo le 16, quando i cinque si sono resi conto di essere bloccati a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Fortunatamente, la tempesta si è attenuata e gli alpinisti sono riusciti a raggiungere una zona più sicura e a mettersi in salvo sulle piste da sci.
I soccorritori, in particolare i carabinieri sugli sci, sono stati i primi a raggiungerli e a verificare le loro condizioni di salute. Nonostante un principio di assideramento, tutti i scialpinisti stavano bene e non è stato necessario il trasporto in ospedale. Sono stati quindi accompagnati a valle e rientrati nelle strutture ricettive dove erano ospitati.
I cinque scialpinisti, tutti turisti provenienti da fuori provincia, hanno vissuto momenti di preoccupazione ma alla fine sono stati salvati grazie all’intervento tempestivo dei soccorritori. La montagna, con le sue imprevedibili condizioni meteorologiche, può riservare sorprese e è importante essere sempre preparati e prudenti durante le escursioni.