Un bambino di poco più di un anno rischia di annegare nella piscina di casa, ma viene salvato grazie alle manovre di emergenza della madre che era al telefono con il 118. Il fatto si è verificato ad Asola nel primo pomeriggio di ieri, lunedì 22 maggio 2023. Il bambino si era allontanato solo un istante dalla madre ed era finito nella piscina di casa rischiando di annegare. La dinamica di quanto accaduto non è ancora del tutto chiara, ma è possibile che la madre fosse impegnata in qualche faccenda in casa e che il piccolo, sempre tenuto sotto stretto controllo, abbia imboccato la porta che conduce in giardino.

Una volta all’esterno, il bambino sarebbe stato attirato dall’acqua della piscina, non ancora utilizzata se si considera il meteo delle ultime due settimane, e vi sarebbe finito dentro. Fortunatamente, la madre si è resa conto che aveva perso di vista il piccolo e lo ha cercato, trovandolo nell’acqua che stava già annaspando. La madre ha estratto il bambino dall’acqua e ha chiamato immediatamente il 118, eseguendo le manovre salvavita per far espellere al bimbo l’acqua che era entrata nel naso e che per fortuna non era entrata nei polmoni.

Nel giro di pochi istanti sono poi arrivati sul posto un’ambulanza e l’elisoccorso. Il bambino è stato preso in carico dai medici e poi, caricato sul velivolo insieme alla madre, portato nel reparto pediatrico dell’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo. Sebbene in codice rosso, il bambino sarebbe comunque fuori pericolo. È stato un attimo di disattenzione che ha rischiato di avere conseguenze tragiche, ma grazie alla prontezza di riflessi della madre e all’intervento dei soccorritori, il bambino è stato salvato. È importante ricordare l’importanza della sicurezza in casa, soprattutto quando ci sono dei bambini piccoli, e di tenere sempre sotto controllo i bambini quando sono vicino all’acqua.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui