Un maxi svincolo un po’ meno… maxi e altre importanti modifiche per rendere un po’ meno indigesto l’amaro boccone della tratta “C” di Pedemontana.
I Comuni di Vimercate, Arcore, Usmate Velate e Carnate hanno avviato una trattativa per apportare importanti modifiche alla tratta “C” dell’autostrada Pedemontana. Questa modifica interesserà l’ultima parte del percorso che porterà da Malpensa ad Agrate Brianza, passando anche per il Vimercatese.
I cantieri per l’ultima parte della tratta “C” sono pronti per partire, mentre si attende il percorso del progetto della tratta “D” che collegherà Vimercate ad Agrate Brianza.
La parte più critica del percorso è l’enorme svincolo previsto a Nord di Vimercate, tra Velasca e Usmate, e il relativo innesto con la Tangenziale Est. I Comuni interessati hanno presentato proposte per ridurre l’impatto di questo svincolo e, la scorsa settimana, hanno ottenuto buone notizie in merito.
La società “Cal” ha presentato una serie di modifiche che accolgono le proposte dei Comuni, riducendo il consumo di suolo e mantenendo gli ingressi e le uscite di Vimercate Nord della Tangenziale Est. Inoltre, è prevista un’immissione diretta da Tangenziale Est a Pedemontana per chi viaggerà in direzione nord.
Le parti si incontreranno nuovamente tra un mese per perfezionare ulteriormente i progetti e discutere in particolare della riduzione dell’enorme svincolo.