L’inaugurazione della Variante della Tremezzina ad aprile 2028 è un obiettivo confermato da Nicola Prisco, responsabile della struttura territoriale di Anas Lombardia. Durante il sopralluogo del ministro Matteo Salvini sul cantiere, è stato ribadito il cronoprogramma delle prossime settimane. “La visita del ministro è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione del traffico e dei disagi sulla Statale Regina”, ha dichiarato il prefetto di Como, Andrea Polichetti.
Durante il sopralluogo, si è deciso di anticipare di una settimana, al 13 maggio, l’entrata in vigore dell’ordinanza anti-traffico sulla Statale Regina destinata a mezzi pesanti e bus turistici. Questa decisione è stata presa dopo una difficile giornata in cui si sono verificati blocchi e code sulla strada principale, con tempi di percorrenza triplicati. Una situazione che per i residenti è diventata insostenibile.
È importante prendere misure per migliorare la viabilità e ridurre i disagi per i cittadini. L’apertura della Variante della Tremezzina sarà un passo fondamentale per alleviare il traffico sulla Statale Regina e garantire un maggiore flusso di veicoli. Siamo fiduciosi che con il lavoro congiunto tra Anas e le autorità locali si possano trovare soluzioni efficaci per migliorare la situazione attuale.