Dopo la giornata difficile di ieri, la situazione in Brianza sta gradualmente migliorando. Secondo il resoconto dell’unità di crisi del comune di Monza, finora sono stati effettuati 130 interventi nella zona. Fortunatamente, la situazione meteorologica è migliorata nella mattinata di oggi.
Il Sindaco ha comunicato che il livello idrometrico del fiume Lambro alle 10.00 è sceso a 1,80 metri, quindi è tornato alla soglia di attenzione e non più di allerta. Per questo motivo, il Centro Operativo Comunale ha deciso di riaprire i ponti in città.
I tecnici della Protezione Civile stanno lavorando per ripristinare gradualmente il transito veicolare, a partire dal ponte di via Lecco su via Aliprandi. Le barriere artificiali installate ieri pomeriggio stanno progressivamente venendo rimosse dai volontari per liberare le strade.
Al momento, alcune strade rimangono chiuse al traffico fino a sera, tra cui le vie Boccaccio, Gerardo dei Tintori, Annoni (solo nel tratto all’intersezione con via Zanzi) e il sottopasso di via Lario. Anche il Parco di Monza e i Giardini Reali restano chiusi oggi, mentre Viale Cavriga è aperto solo al traffico veicolare. I varchi ZTL in centro rimarranno chiusi per tutta la giornata.
Nonostante i miglioramenti, l’allerta meteo non è ancora completamente terminata. Sono previsti temporali, anche di forte intensità, nelle ore centrali del pomeriggio. Il fiume Lambro continuerà a essere monitorato attentamente per garantire la sicurezza della zona.