I vigili del fuoco sono intervenuti oggi a Triuggio, in località Ponte, per monitorare la situazione della Brovada, un affluente del Lambro, che si è improvvisamente tinta di viola. L’allarme è stato dato da alcuni passanti che hanno notato il cambiamento di colore delle acque del fiume e immediatamente sono stati chiamati gli Enti preposti. Sul posto si è recato anche la guardia ecologica Paolo Fossati, insieme ai Vigili del fuoco, per effettuare un monitoraggio strumentale alla ricerca di eventuali sostanze pericolose presenti nell’acqua.
Non è la prima volta che la Brovada assume una colorazione insolita: qualche settimana fa infatti, il fiume si era tinto di nero per circa un’ora. Questo episodio ricorda un caso simile avvenuto nel 2018 a Carate Brianza, quando il fiume Lambro si era improvvisamente colorato di grigio. Anche in quel caso la segnalazione era partita da alcuni cittadini che avevano notato il cambiamento di colore delle acque del fiume.
Le foto scattate dalla zona mostravano come le acque del Lambro si fossero trasformate in un liquido simile al cemento, senza la presenza di odori o schiuma. Questi episodi mettono in evidenza l’importanza di monitorare costantemente lo stato dei fiumi e degli affluenti, per garantire la sicurezza dell’ambiente e della salute dei cittadini.